lunedì 12 ottobre 2009

Ciao!

Ecco fresco fresco un Blog tutto nuovo...
addirittura sul Volontariato!

"A PORTE APERTE" è concretizzare un'atteggiamento di accoglienza e di disponibilità nei confronti delle nuove forme di povertà, di solitudine e di sofferenza, che sovente coinvolge il nostro prossimo.

E' storia che ha segnato un trentennio di operosità trascorso da tante persone nella solidarietà, e che oggi fanno parte dell'associazione di volontariato.

Oggi i nostri volontari sono impegnati in molte attività quali assistenza ai minori in difficoltà, sia presso le proprie famiglie come anche presso case famiglia.

Altri volontari assistono tossico-dipendenti, sia quelli da recuperare dalla tossico-dipendenza sia quelli che sono inseriti presso strutture di recupero sia diurne come quelle residenziali, altri ancora sostengono quei ragazzi e ragazze che usciti dalla droga necessitano di un sostegno per il loro reinserimento lavorativo e sociale.

Alcuni volontari, si sono resi disponibili a fare il sostegno presso strutture scolastiche , sia a tipologie specifiche , sia a quanti, pur non in condizioni dichiarate, necessitano di un sostegno in quanto soggetti a rischio.

Altri volontari aiutano presso case famiglia e presso cooperative di lavoro ragazzi/e svantaggiati, sia fisici che psichici.

Alcuni nostri volontari sono partiti in terra di missione, in Africa (Etiopia), Brasile ed altri lavorano per lo stesso scopo pur restando nel proprio paese.

Non dimentichiamo infine gli anziani, per i quali si lavora sodo e purtroppo c'è sempre di più richiesta d' aiuto.

Non dimentichiamo tutti coloro che avendo conosciuto la nostra associazione ed i fini sociali per i quali questa opera, e lo spirito che la anima, stanno operando positivamente nel proprio ambiente: famiglia , lavoro, società, dando la loro massima disponinibilità.

Lo spirito di volontariato sovente rianima e ripropone nuovi stimoli su coloro che si trovano in difficoltà ad operare là dove "è dovuto"; per esempio nel proprio ambito famigliare!

Non esitare!!! fatti conoscere, abbiamo bisogno di gente come Te.


Nessun commento: